TGF — Il nostro brevetto

Termogeneratore di Fiamma, cos'è?

Il termogeneratore di fiamma (TGF) ha la funzione di trasformare il combustibile solido di scarto, attraverso la gasificazione, ovvero la distillazione del combustibile, in gas ricco di carbonio che miscelato con aria comburente immessa nella camera di gasificazione si trasforma successivamente in una fiamma ad alta potenzialità energetica. È in grado di utilizzare qualsiasi tipo di combustibile, quale: segatura e trucioli di legno (sia puro che trattato), granella, sansa d’olive, polvere di cotone, scarti tessili, tutoli e gamba di granoturco, foglie, pigne e persino gomma da pneumatico o CDR, per produrre energia termica utilizzabile per ogni esigenza di qualsiasi settore industriale o privato. Il termogeneratore è dotato di un piccolo caricatore (minisilo) in grado di regolare sempre un corretto apporto di materiale al TGF e in grado di essere collegato a un silo più grande oppure ad un macinatore secondo l’esigenza dell’utente. Il tutto è controllato da un’apparecchiatura ad alta tecnologia in grado, oltre a garantirne il perfetto funzionamento in ogni istante, di tenere la macchina sotto costante controllo di sicurezza atto ad evitare qualunque pericoloso inconveniente. Questo sistema di controllo e regolazione, pur essendo di semplice gestione, permette al termogeneratore una gran flessibilità per ogni tipo d’esigenza. Il termogeneratore è perciò ideale per essere installato su qualsiasi tipo di caldaia oltre che per essere installato su forni di cottura, essiccatoi ecc.. . Il Termogeneratore inoltre è indispensabile per smaltire senza inquinare, ma soprattutto per rispettare le severe normative in vigore.

Caratteristiche tecniche

tgf-tanfoglio-angelo-ta-energia-logo

Campi d'applicazione

Il termogeneratore ha la possibilità per essere applicato su diversi sistemi produttivi. Di seguito ne elenchiamo alcuni:

Caldaie per la produzione di acqua calda
Caldaie per la produzione di acqua surriscaldata
Caldaie per la produzione di vapore
Caldaie per la produzione di olio diatermico
Fornaci ed Essicatoi
Generatori d'aria calda

GF & GM: Le versioni TGF

Il termogeneratore di Fiamma ad effetto gasogeno viene progettato su misura per ogni specifica esigenza, ciò nonostante viene prodotto in 2 varianti principali :

TGF-GF
Griglia fissa ed estrazione
manuale delle ceneri

In questa versione il materiale viene disteso sopra un piano di gassificazione, dotato di fori tronco conici (ugelli) di dimensioni proporzionate alla potenzialità in oggetto. Il materiale verrà tenuto mosso da una lama in acciaio refrattario resistente ad altissime temperature la quale permetterà una più omogenea distribuzione dello stesso sulla griglia che a sua volta farà si che la gasificazione possa avere uno sviluppo regolare. Questa lama inoltre, unitamente alla forma costruttiva dei fori, eviterà l’intasamento degli stessi.

TGF-GM
Griglia mobile ed estrazione
automatica delle ceneri

In questa versione il materiale viene disteso sopra una griglia forata formata da barrotti di ghisa idonea al raggiungimenti di alte temperature, i quali per la loro conformazione e disposizione formano un piano di gasificazione ottimale. Essendo disposti a gradini e muovendosi l’uno sull’altro attraverso un movimento controllato e regolabile permettono una perfetta distribuzione del materiale sulla griglia, nonché la possibilità di evacuare i residui in modo automatico. A seconda delle versioni evacuazione dello stesso potrà avvenire attraverso delle coclee oppure attraverso un nastro sommerso nella acqua. Le diverse versioni e potenzialità inoltre prevedono la movimentazione della griglia in due diverse versioni: meccanica od oleodinamica.

Le potenzialità

Nella tabella seguente indichiamo le potenzialità in cui vengono prodotti i vari modelli di termogeneratore. La versione a griglia fissa infatti viene prodotta a partire dalle 100.000 Kcal/h fino ai 2.500.000 Kcal/h. Per quanto riguarda la versione a griglia mobile la produzione si attesta tra le 300.000 Kcal/h e i 5.000.000 di Kcal/h. Siamo in grado di fornire anche taglie maggiori ma in quel caso è richiesta la realizzazione direttamente in loco e quindi anche la progettazione verrà avviata per ogni singolo impianto.
Potenzialità Griglia Fissa (GF) Griglia Mobile (GM)
100.000 kcal/h
GF
Neutro
200.000 kcal/h
GF
Neutro
300.000 kcal/h
GF
GM
400.000 kcal/h
GF
GM
500.000 kcal/h
GF
GM
600.000 kcal/h
GF
GM
700.000 kcal/h
GF
GM
860.000 kcal/h (1MW)
GF
GM
1.000.000 kcal/h
GF
GM
1.500.000 kcal/h
GF
GM
2.000.000 kcal/h
GF
GM
2.500.000 kcal/h
GF
GM
3.000.000 kcal/h
Neutro
GM
4.300.000 kcal/h (5MW)
Neutro
GM
5.000.000 kcal/h
Neutro
GM

Come possiamo aiutarti?

Se hai bisogno di informazioni o una quotazione sul TFG, contattaci senza impegno