Caldaie per usi civili


Le nostre caldaie a policombustibile sono state studiate per essere idonee a utilizzare come combustibile una notevole varietà di biomasse, partendo dalla stessa tecnologia utilizzata ormai da oltre 20 anni negli impianti industriali. L'elevata qualità dei materiali e la sua specifica conformazione la rendono molto versatile. E' infatti in grado di bruciare materiali molto diversi tra loro come: pellets; nocciolino di bosco, gusci di mandorle , di noci, segatura, vinaccioli e buccette, nocciolina di sansa, sansa esausta di olive, mais ed altri combustibili allo stato granulare. Il tutto sempre con la stessa praticità d'uso.

Ogni caldaia viene alimentata da un dosatore esterno espllicitamente studiato per le diverse tipologie di materiale.Nelle versioni a pellets l'accensione avviene per mezzo di una resistenza elettrica e risulta quindi automatica e molto rapida. Per le accensioni con altri combustibili sono previste due possibili alternative, a scelta del cliente. Nella versione di base la prima accensione viene effettuate manualmente e poi la caldaia mantiene una fiamma pilota all'interno per tutta la durata dell'accensione. Nella seconda soluzione invece viene aggiunto un secondo dosatore che permette alla caldaia di partire in automatico con il pellets e poi giunta in temperatura di variare il carico.

Ogni caldaia è predisposta per qualunque soluzione, resta al cliente la scelta del sistema da utilizzare che potrà essere variato nel tempo. Tutte le caldaie sono dotate inoltre di regolazione dell'aria sia primaria che secondaria, unitamente alla regolazione automatica del flusso di combustibile. La scheda di gestione e controllo inoltre mantiene sotto controllo diverse variabili, quali temperatura fumi, temperatura acqua e temperatura della camera di combustione, che permettono allo stesso bruciatore di avere un funzionamento praticamente autonomo. E' altresì dotato della possibilità di regolazione a cronotermostato. Queste caratteristiche di semplicità d'uso e di automazione conferiscono alle nostre caldaie a policombustibile.


Realizziamo Caldaie di ogni potenzialià e a qualunque tipo di combustibile solido.
Nelle potenzialità al di sotto delle 100.000 Kcal/ tali caldaia vengono definite completamente civli in quanto l'alimentazione di tutte le motorizzazioni presenti sulla stessa è a 220 V e gestita da una scheda elettronica di gestione e controllo.
Per potenzialità superiori bbiamo versioni intermedie tra quelle industriali e quele civili ovvero montanti la stessa scheda di gestione delle normali caldaie civili ma motorizzazioni a 380 V quindi in grado di sopperire in maniera più idonea alle richieste di carico energetico dell'alimentazione di una maggio quantità di materiale.

COMBUSTIBILI UTILIZZABILI
Le nostre caldaie a policombustibile per loro stessa definizione sono in grado di Bruciare il materiali della più svariata natura, salvo trattasi sempre di materiali assimilabili alla biomassa vergine, per materiali rientranti in altre categorie è necessario che gli stessi vengano trattati in caldaie di concezione industriale sempre comprese nella nostra produzione. Le nostre caldaie sono costruite sulle espresse esigenze del cliente e sono in grado di utilizzare come combustibile materiali quali:

- PELLETS
- CIPPATO
- MAIS
- NOCCIOLINO DI BOSCO
- GUSCI DI MANDORLE E NOCI
- SEGATURA
- VINACCIOLI E BUCCETTE
- NOCCIOLINO DI SANSA
- SANSA ESAUSTA DI OLIVE
- ALTRI COMBUSTIBILI ALLO STATO GRANULARE

VANTAGGI UTILIZZO COMBUSTIBILI SOLIDI
Elevato RISPARMIO ECONOMICO rispetto ai combustibili tradizionali come gasolio, metano e GPL.
TUTELA AMBIENTALE: non si contribuisce all'aumento della quantità di inquinanti nell'atmostfera.
VERSATILITA': non si è legati ad un unico tipo di combustibile ma vi è la possibilità di variare in qualsiasi momento fra molti materiali.

COMPONENTI FORNITURA:
- Caldaia
- 1 Serbatoio dosatore
- Quadro elettrico di gestione e controllo
- Sonde temperatura acqua e fumi
- Ventola aspirazione al camino

ESEMPI DI CALDAIE ALIMENTATE CON DIVERSI TIPI DI COMBUSTIBILE

POTENZIALITA: 50.000 Kcal/h
COMBUSTIBILE: CIPPATO DI LEGNA
ALIMENTAZIONE ELETTRICA: 220V
FASCIO TUBIERO : VERTICALE
INSTALLAZIONE: VILLETTA BIFAMILIARE (serve entrambi gli appartamenti)

POTENZIALITA: 29.000 Kcal/h
COMBUSTIBILE: LEGNA IN PEZZi con predisposizione per intregrazione con combustibili granulari
ALIMENTAZIONE ELETTRICA: 220V
FASCIO TUBIERO : ORIZZONTALE
INSTALLAZIONE: VILLA SINGOLA

POTENZIALITA: 29.000 Kcal/h
COMBUSTIBILE: CIPPATO DI LEGNA/PELLETS
ALIMENTAZIONE ELETTRICA: 220V
FASCIO TUBIERO : ORIZZONTALE
INSTALLAZIONE: VILLA SINGOLA

POTENZIALITA: 50.000 Kcal/h
COMBUSTIBILE: PELLETS
ALIMENTAZIONE ELETTRICA: 220V
FASCIO TUBIERO : VERTICALE
INSTALLAZIONE: VILLA SINGOLA DI AMPIA METRATURA

POTENZIALITA: 50.000 Kcal/h
COMBUSTIBILE: SANSA D'OLIVA
ALIMENTAZIONE ELETTRICA: 220V
FASCIO TUBIERO : VERTICALE
INSTALLAZIONE: DOPPIO APPARTAMENTO + LABORATORIO