Bruciatori a pellets

I bruciatori per pellets sono stati creati per essere applicati nella parte anteriore della caldaia in maniera del tutto simile ai tradizionali bruciatori a gasolio. Essi vengono alimentati da un dosatore esterno (compreso nella fornitura) e bruciano i pellets all'interno di una camera di combustione in materiale refrattario di elevata qualità, sviluppando in uscita una fiamma orizzontale che si proietta nella caldaia, al pari di quanto avviene negli impianti a gasolio. Per questo motivo possono essere installati anche su caldaie precedentemente alimentate a gasolio senza alcuna sostanziale modifica all'impianto esistente.

L'accensione avviene per mezzo di una resistenza elettrica e risulta quindi automatica e molto rapida. Il bruciatore a pellets è dotato inoltre di regolazione dell'aria sia primaria che secondaria, unitamente alla regolazione automatica del flusso di combustibile. La scheda di gestione e controllo inoltre mantiene sotto controllo diverse variabili, quali temperatura fumi, temperatura acqua e temperatura della camera di combustione, che permettono allo stesso bruciatore di avere un funzionamento praticamente autonomo. E' altresì dotato della possibilità di regolazione a cronotermostato. Queste caratteristiche di semplicitàd'uso e di automazione conferiscono al bruciatore a pellets un elevato livello di comfort unito alla consapevolezza di risparmiare sui costi di riscaldamento e di tutelare l'ambiente.
    


Il bruciatore a pellets viene fornito in 2 potenzialità standard ed una realizzabile in caso di specifica richiesta. Le due potenzialità standard sono la 35.000 Kcal/h e la 80.000 Kcal/h. Tali potenzialità sono da intendersi come potenza massima ma essendo modulabili possono far fronte a qualunque richiesta di potenzialità intermedia. Su specifica richiesta vi è inoltre la possibilità di fornire il bruciatore con potenzialità 100.000 Kcal/h che assume alcune caratterstiche costruttive della versione industriale ma mantiene la gestione attraverso scheda così e le motorizzazioni in corrente a 220 V come nella versione civile.

Possibili applicazioni

Il brucitaore a pellets può essere installato su tutte quelle applicazioni che prevedono l'installazione di bruciatori a gasolio o a gas oppure su caldaie a legna esistenti, come per esempio:
- Caldaie a gasolio
- Generatori d'aria calda
- Bollitori a gasolio per allevamenti
- Caldaie a legna
- Forni a legna e gasolio